Testimonianze della cultura ebraica: ricerca e valorizzazione. Il progetto Judaica Europeana

Fermo

October 6, 2011 – October 7, 2011


Ideato per analizzare e riflettere sulle opportunità scientifiche e divulgative offerte  dal progetto di portale web europeo Europeana Judaica, il convegno intende mettere  intorno ad un tavolo studiosi di diversi ambiti disciplinari, interessati a dialogare sul  rapporto tra ricerca storica e valorizzazione sociale ed economica dei risultati della  ricerca, nello specifico delle testimonianze ebraiche.

Nella prima sessione, specificatamente dedicata alla ricerca storica, verranno esposti i risultati di ricerche (in alcuni casi ancora in corso) sul centrale problema della  testimonianza materiale e immateriale della cultura ebraica in Europa e nel Mediterraneo,  con argomenti che vanno dalla storia, all'archeologia, alla letteratura, al cinema.

Nella seconda sessione, dedicata invece alla valorizzazione, la discussione si sposterà  sul problema della socializzazione, della divulgazione e dell'uso delle conoscenze  acquisite anche alla luce delle più aggiornate tecnologie, attraverso l'analisi di alcuni  casi particolarmente interessanti di valorizzazione (musei, biblioteche, progetti di  digitalizzazione, recupero di parchi tematici). In questa sessione sarà presentato il progetto Judaica Europeana, una delle  fonti informative su cui è basato il portale culturale della Commissione europea, sponsor  del convegno.

La sessione serale del 6 ottobre sarà dedicata alla musica e al  cinema, con un intervento della musicista Miriam Meghnagi e la proiezione del film di Pasquale Scimeca "La passione  di Giosuè l'ebreo".


Informazioni sul convegno



Creative Commons License
Questa rivista è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribution 3.0.

UniMC - Dipartimento di beni culturali - 2011