Presentazioni e autori


Cognome A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Tutti
Sessione:
 

Aspetti epistemologici della ricerca in educazione

L’“esperienza futura” nella società e la valutazione della ricerca pedagogica
Franco Blezza
Uso della conoscenza scientifica e imprenditorialità della ricerca
Flavia Stara
L'oggetto formale della ricerca sull'educazione.Quale fondazione epistemologica per la pedagogia generale?
Maria Teresa Moscato
La relazione tra ricerca e didattica nelle Università. Il ruolo della professionalizzazione.
Pier Giuseppe Rossi, Patrizia Magnoler, Marcella Marcelli
Incontrare la ricerca nell’agire educativo
Andrea Traverso

Nuovi paradigmi per la ricerca pedagogica

Lavoro e Ricerca Pedagogica
Gennaro Balzano
Neuroscienze e Fenomenologia Un nuovo programma di ricerca per le Scienze della Formazione applicato allo studio dei meccanismi-base della comprensione testuale
Daniela Lucia Mario
La pedagogia critica femminista e la ricerca qualitativa in educazione
Francesca Marone
Linee di sviluppo della formazione universitaria dei docenti
Luigino Binanti
Transculturalità e transculturalismo: i nuovi orizzonti della ricerca pedagogica.
Raffaele Tumino

Metodi e strumenti per la ricerca educativa

Verità, ricerca scientifica e ricerca educativa.
elena nobile
Elaborazione di modelli e prototipi didattico-formativi come compito della ricerca pedagogica: problemi e prospettive operative
Daniela Maccario
Numeri “primari”. Uno studio pilota per analizzare e progettare la formazione universitaria dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia.
Luca Girotti, Gabriella Aleandri
La pratica autobiografia come lifestyle. La dimensione pedagogica dell’mcing.
Donatello Smeriglio
Il danno indiretto sui figli che assistono alla violenza contro le madri. Sistemi di significato e comprensione pedagogica nel futuro impegno della ricerca scientifica
Sandra Chistolini

La valutazione della ricerca pedagogica

La supervisione videoregistrata: tecnica di ricerca e strumento di valutazione delle pratiche
Antonella Nuzzaci
Valutare la valutazione: una ricerca per la valutazione della didattica o una valutazione della ricerca didattica?
Antonella Nuzzaci, Anna Maria Pioletti
La ricerca pedagogico-didattica sulla valutazione. I Colloqui internazionali dell'ADMEE
Alessandra La Marca
La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici
Maria Lucia Giovannini, Massimo Marcuccio
La via bottom-up della valutazione della ricerca pedagogica
Loredana Perla, Viviana Vinci
BEME Best Evidence in Medical Education
Antonella Lotti

Nuove tecnologie e ricerca pedagogica

RICERCA PEDAGOGICA E STRUMENTI DI INDAGINE ONLINE: UTILIZZO DI LIMESURVEY™, UN SOFTWARE OPEN SOURCE, IN UNA RICERCA SULLA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Michele Monticelli
Il sito di classe: come le tecnologie possono sostenere i processi didattici.
Barbara Caprara, Claudio Scala
Fra Narrazione e Misurazione: la ricerca pedagogica con le tecnologie per interpretare i dati e costruire ambienti di apprendimento
Davide Parmigiani
Nuove tecnologie, metodo etnografico e strategie narrative
Filippo Bruni
Ricerca pedagogica e strumenti tecnologici: le tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca?
Laura Fedeli, Lorella Giannandrea, Helga Fiorani

Ricerca educativa e formazione

La ricerca educativa in Italia. Il caso delle indagini sugli insegnanti (1960-2010)
Cristina Lisimberti
Ricerca pedagogica fra pratica educativa e policy making: il ruolo della comunicazione
katia montalbetti, michele monticelli
Dal core competence al core curriculum
Antonella Lotti
Ricerca e formazione: tra ambiguità semantiche e nuove forme di azione .
livia cadei, domenico simeone
Ricerca e professionalizzazione degli insegnanti: dai saperi per la pratica ai saperi della pratica
Patrizia Magnoler, Pier Giuseppe Rossi, Fabiola Scagnetti

Il ruolo delle riviste

Comment les revues structurent une communauté scientifique.
Serge Agostinelli, Valérie Campillo-Paquet
Design e metodi di ricerca pedagogica. Uno sguardo alle riviste di settore
Serafina Pastore

Valutare nella scuola

Une étude évaluative des effets sur la réussite scolaire d’une mesure de diminution des effectifs dans les classes : l’utilisation d’une plateforme informatique (ATO) comme outil de collecte et d’analyse de données
Serge J. Larivée, Bernard J. Terrisse, Jean-Claude J. Kalubi, Dominik Richard
Les aléas d’une recherche évaluative sur les effets d’une mesure de diminution des effectifs dans les classes sur la réussite scolaire au Québec
Serge J. Larivée, Bernard Terrisse, Jean-Claude Kalubi, Dominik Richard
Qualità, criteri e caratteri della valutazione della documentazione
Antonella Nuzzaci