Programma

Convegno Internazionale

IL FUTURO DELLA RICERCA PEDAGOGICA E LA SUA VALUTAZIONE

IL CASO DELLE RIVISTE


Mercoledì  23 marzo 2011

Ore 14,15 Saluti delle autorità
Ore 14,30 Introduzione al convegno  ( M. Corsi)
Ore 15,00 La valutazione della ricerca pedagogica (S. Lindblom- Ylanne)
Ore 15,30 Le politiche della valutazione (N. Neirotti)
Ore 16,00 Pausa
Ore 16,15 Sessioni parallele
A-EPI  Aspetti epistemologici della ricerca in educazione (Coordina F. Stara)
B-PAR Nuovi paradigmi per la ricerca pedagogica (Coordina  L. Pati)
C-MET Metodi e strumenti per la ricerca educativa (Coordina  G. Domenici)

Giovedì 24 marzo 2011

Ore 9,00 Paradigmi , metodi, tecnologia per la ricerca educativa(P.C. Rivoltella)
Ore 9,30 Indicatori internazionali nella valutazione della ricerca pedagogica (E. Damiano)
Ore 10,00 Valutazione quantitativa e qualitativa (G. Domenici)
Ore 10.30 Valutazione e valutazioni (L. Mortari)
Ore 11.00 Pausa
Ore 11,10 Modelli di valutazione e modelli di ricerca (J.M. De Ketele)
Ore 11,40 Modelli internazionali e il ruolo delle riviste (F. Tupin)
Ore 12.10 La valutazione e il sistema universitario italiano(L. Ruggiu)
Ore 12.40 Confini morali della valutazione pedagogica (M. Durst)
Ore 13,10 Pausa
Ore 14,30 Tavola Rotonda
Le riviste di Pedagogia e la valutazione della ricerca
(S. Lindblom- Ylanne, M. Baldacci, F. Tupin)
Ore 16,30 Pausa
Ore 17,00 Sessioni parallele
D-VAL La valutazione della ricerca pedagogica (Coordina S. Mantovani) 
E-TEC  Nuove tecnologie e ricerca pedagogica (Coordina P.C. Rivoltella)
F-FOR Ricerca educativa e formazione (Coordina F. Cambi)

G-RIV Il ruolo delle riviste (Coordina S. Agostinelli)

G-SCU Valutare nella scuola (Coordina S. Agostinelli)

Venerdì 25 marzo 2011

Ore 9,00 Relazione da parte dei coordinatori delle sessioni parallele
S. Agostinelli, F. Cambi, G. Domenici, S. Mantovani, L. Pati, P. C. Rivoltella, F. Stara.

Ore 11,00 pausa
Ore 11,15 Tavola rotonda
Quali prospettive per il futuro della ricerca e la sua valutazione
G. Chiosso, F. Frabboni, L. Lacchè
Ore 13,00 Conclusioni - M. Corsi