Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione - il caso delle riviste

Archivi del convegno

Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione


P.le Bertelli, 1

62100 MACERATA


MACERATA, IT

March 23, 2011 – March 25, 2011

La valutazione della ricerca scientifica in Italia è un tema di grande rilevanza strategica, civile, economica e democratica per lo sviluppo del Paese, per la crescita dei popoli e per la stessa missione del sistema universitario nazionale.

Tale tema è dibattuto non solo nella realtà italiana, ma nella comunità scientifica internazionale, per superare le sfide culturali e sociali oggi presenti.

In tale contesto, la comunità pedagogica italiana è chiamata a discutere sul futuro della ricerca scientifica, le sue ragioni e i suoi temi, nella direzione di nuovi e auspicabili collegamenti fra sedi, gruppi e ambiti, al di qua e al di là di ogni possibile confine geografico e culturale. Dove il "caso" delle riviste e il nodo, ancora aperto, del rapporto quantitativo e qualitativo tra le monografie e gli articoli, rivestono un ruolo centrale e da approfondire anche in vista del varo dell'Agenzia di Valutazione Nazionale della Ricerca.

Come ha rilevato il dibattito in ambito internazionale già avviato da tempo, la questione si presenta alquanto complessa per l'area umanistica in generale, e quella pedagogica in specie, sia per le obiettive difficoltà della "materia", sia per la mancanza di una tradizione consolidata al riguardo, non tanto in Italia, di cui gli indicatori o i parametri per l'esercizio della VQR 2004-2008 (Valutazione Quinquennale della Ricerca) costituiscono, già al presente, un forte richiamo a un cambiamento dei piani d'azione, dei metodi e degli stili.

Questi i motivi del Convegno Internazionale promosso dal Dipartimento di Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università degli Studi di Macerata sul tema: "Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione. Il caso delle riviste".

Articolato in tre giornate di studio, il Convegno prevede relazioni, tavole rotonde e sessioni parallele affidate a colleghi italiani e stranieri, nell'auspicio di ulteriori contributi da parte di coloro che sono interessati al presente e al futuro della ricerca pedagogica in Italia.

 

Michele Corsi

 

 

Sito della rivista "Education Science and Society"

Dettagli del convegno